Lo Studio Legale Bacillieri & Giordani nasce nel 2004 a Bologna dall’incontro tra gli avvocati Massimiliano Bacillieri e Carol Giordani.

I primi successi si attestano con l’intuizione della necessità di un’assistenza specialistica nell’ambito del diritto degli animali, di cui lo Studio diventa presto punto di riferimento internazionale. La propensione al costante aggiornamento e la capacità di intercettare le esigenze del mercato hanno portato lo Studio ad aprirsi ad altre specializzazioni del diritto, dal bancario al commerciale, dall’amministrativo al societario e non solo, grazie alla collaborazione con professionisti dalla grande esperienza nei rispettivi ambiti di competenza.
Da Bologna le attività dello Studio si sono poi estese fino a Ravenna e Bruxelles grazie all’apertura di nuove sedi in risposta alla crescente domanda di assistenza in ambito nazionale e internazionale

Avv. Massimiliano Bacillieri

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, l’Avv. Massimiliano Bacillieri è specializzato in diritto penale e in diritto e organizzazione di impresa.
Le sue competenze si estendono inoltre al diritto degli animali – per cui ha contribuito alla stesura e revisione di numerose norme e leggi di settore – e a alla consulenza in ambito politico, collaborando da anni come avvocato di fiducia per un movimento politico nazionale e suoi rappresentanti.

È socio fondatore di Contexo Advisors e dal 2018 è anche socio fondatore di Boostart, realtà per la quale riveste la carica di Vice Presidente.

Avv. Carol Giordani

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, l’Avv Carol Giordani è specializzata nel diritto in ambito civile, con una speciale vocazione per il diritto della famiglia, delle persone e per il diritto degli animali.

Avvocato matrimonialista, si occupa di consulenza, assistenza e rappresentanza legale nell’ambito del matrimonio e del patrimonio familiare.
Dal 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco di Bologna.

 

Avv. Domenico Di Berardino

Laureato con lode in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Bologna, l’Avv. Domenico di Berardino è specializzato in diritto penitenziario e penale, con un occhio di riguardo per i reati ambientali e contro il sentimento per gli animali.

Attivo anche in ambito civilistico – specialmente nella contrattualistica aziendale di PMI e nei processi di collection – offre la propria consulenza anche nel settore del diritto patrimoniale e di successione, del diritto bancario e del diritto tributario.
Dal 2014 è membro del Comitato Direttivo di FederFauna.

 

Avv. Alice Toselli

Laureata in Giurisprudenza presso l’università di Bologna, l’Avv. Alice Toselli collabora con lo Studio Bacillieri e Giordani dal 2018.
Consegue il titolo di Avvocato nell’ottobre 2020 presso la Corte d’Appello di Bologna.
É vice responsabile del dipartimento di diritto penale.
Svolge la sua attività anche nel campo del diritto civile, occupandosi prevalentemente di contrattualistica, responsabilità civile e recupero crediti.

 

Dott.ssa Lucrezia Lenzi

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna discutendo la tesi di laurea in Istituzioni di Diritto Romano “La Lex Rhodia de Iactu e la sua evoluzione nel tempo”, la Dott.ssa Lucrezia Lenzi collabora attualmente con lo Studio Legale occupandosi di posizioni attinenti sia al diritto civile che al diritto penale, con una speciale predilezione per l’approfondimento del diritto degli animali.

 

Dott.ssa Carlotta Gaiba

Iscritta nell’a.a. 2015/2016, ha frequentato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, conseguendo il titolo nell’a.a. 2019/2020 con il voto di 110/110 e lode trattando la tesi di laurea “L’ergastolo ostativo: una pena di morte viva” nell’insegnamento di diritto penitenziario.
Iscritta nel registro dei Praticanti Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna dal febbraio 2020, collabora attualmente con lo Studio Legale dedicandosi a posizioni riguardanti sia il diritto civile che il diritto penale.

 

Organizzazione aziendale, consulenza legale e fiscale imprese e startup

Lo Studio Bacillieri & Giordani è tra i soci fondatori – insieme a un team esperto di professionisti e consulenti – di Boostart, progetto nato con l’obiettivo di dare un supporto d’eccellenza a una selezione di progetti innovativi d’impresa e start up. All’interno del progetto lo Studio offre la propria consulenza nell’ambito legale e dell’internazionalizzazione d’impresa. L’Avv. Massimiliano Bacillieri è attualmente il Vice Presidente del CDA di BOOSTART.

Sei interessato alla nostra consulenza? Che tu sia un privato o un’azienda, contattaci per richiedere un appuntamento e approfondire i nostri servizi e le nostre possibilità di collaborazione.